Vivere di Fitness con Samuela!
Altro talk show, altro regalo.
Stavolta abbiamo l’enorme fortuna e privilegio di poter intervistare la Super Samuela Moioli, Super Trainer e Super Mamma.
Devi sapere che Samuela viveva di fitness già prima di entrare nel mondo Cross Cardio, ma ora grazie anche alla formazione e al percorso che ha fatto con noi, è una Professionista con la P maiuscola, e la qualità della sua vita grazie al vivere di fitness è sensibilmente migliorata.
Ricordo ancora quando ha finito la prima formazione con me 6 anni fa: aveva la testa che le frullava! Sembrava di vedere un cartone animato, con i fumetti che le uscivano dalla testa
Nella video intervista che le ho fatto, racconta che era un periodo in cui si sentiva in una sorta di “stallo”, sia mentale che lavorativo.
Si sentiva annoiata, alla ricerca quasi disperata di uno stimolo nuovo che la riaccendesse come professionista, ma soprattutto come donna. Anche il suo centro fitness (a Vigevano, consiglio vivamente di andarla a trovare), aveva bisogno di una ventata d’aria fresca, di qualcosa che lo facesse svoltare in positivo
E sai qual è la cosa interessante? Che dalla mia formazione non è uscita con delle risposte, ma bensì..con mille altre domande!!
Forse erano dovuti a questo i fumetti che le vedevo uscire dalla test..mah ;P
Comunque, da quella giornata è uscita soprattutto con una gran voglia di imparare, una gran fame di crescita, e la cosa che mi ha lusingato in assoluto più di tutto, è stato il fatto che una professionista come lei, abbia trovato nella mia formazione qualcosa che le abbia fatto cambiare in positivo e radicalmente il modo di lavorare.
Devi sapere che conosco Samu da anni ormai, ed è sempre stata una vera Professionista, che studia, si prepara, approfondisce, costruisce le sue lezioni con un senso e una logica. Non credo di averla mai vista improvvisare un corso nella sua vita.
Lo dice anche lei nell’intervistae ti posso assicurare che è davvero così.
Nonostante questo, è uscita da quella giornata piena di idee, di spunti e di modi per migliorare ulteriormente il suo lavoro.
Ma soprattutto, è uscita carica e con una rinnovata voglia di imparare e di mettersi in gioco.
Infatti la sua certificazione non è stata il culmine di una giornata di formazione, bensì l’inizio di un percorso che l’ha portata poi ad approfondire con tutti i corsi che ho costruito. Nel giro di tre anni si è costruita un percorso come quello che noi oggi confezioniamo su misura per i trainer che decidono di formarsi con noi.
Lei ovviamente è stata la pioniera di tutto questo, e ci ha messo tre anni. Oggi noi abbiamo perfezionato il sistema, e messo a punto delle scadenze e delle cadenze che portano a raggiungere quel risultato in un anno.
Ho voluto però fare una domanda a Samu, che mi premeva da molto tempo.
Ovvero, che cosa ci avesse trovato di diverso nella mia formazione rispetto a tutte le innumerevoli altre a cui ha partecipato.
Chiaramente io so cosa c’è di diverso secondo me, ma vederlo con gli occhi di chi partecipa ai miei corsi è sicuramente diverso e dal valore impagabile.
Ebbene, la risposta è stata davvero motivo di orgoglio per me. Ed è stata il fatto che alle altre formazioni le veniva insegnato qualcosa di preconfezionato, fatto e finito, da applicare il giorno dopo, ma che si esauriva in quelle 8 ore di corso (in rari casi 16).
Durante la formazione di Cross Cardio invece, ha trovato qualcosa di più profondo, di più complesso, qualcosa che non potesse sicuramente essere esaurito in un paio di giorni.
Un vero e proprio metodo, che meritava di essere approfondito, e le cui risposte si celano direttamente nell’essere umano che lo applica e per il quale è pensato.
Questa caratteristica è proprio quella che l’ha lasciata con più dubbi che certezze alla fine di quel primo passo. È proprio ciò che l’ha spinta ad approfondire sempre di più, ad indagare e investigare, ad approdare appunto a tutte le altre formazioni, che si sono unite come tasselli di un puzzle. Il quadro è quello dell’allenamento funzionale vero e proprio, così come dev’essere fatto.
O almeno nella nostra visione.
Nel tempo quindi ha sperimentato tutte le sfaccettature del metodo, studiando insieme a me, formandosi ed approfondendo. Per poi applicare con costanza e dedizione.
Se dovessi riassumere in due parole Samuela, direi sicuramente fiducia e costanza. Fiducia nel metodo, nel credere a quello che stava facendo, nella certezza che ne sarebbe uscito qualcosa di buono.
Costanza nel metterlo in pratica, nel mettersi costantemente in gioco nonostante fosse già una professionista di grande esperienza.
Perché queste sono proprio le chiavi per il successo, nel nostro settore come in tutti gli altri.
Questo è il segreto per vivere di fitness, ma non solo. Per prosperare di fitness.
Se vuoi fare una visita a Samuela, ti consiglio vivamente di fare un giro nella sua palestra a Vigevano, in provincia di Pavia.
Per scoprire invece come seguire le sue orme e “Vivere di Fitness” riuscendo a prosperare, ti lascio il calendario con i prossimi appuntamenti formativi.
Mi aspetto di vederti in sala!!
A presto







