CROSS CARDIO - LIVELLO 3
Il più alto livello di formazione che ti permetterà di migliorare la tecnica e l’esecuzione degli esercizi fondamentali della disciplina Cross Cardio.
L’unico requisito per partecipare?
Aver conseguito la certificazione di Cross Cardio Livello 2
Durante il corso, della durata di 10 ore:
Sperimenterai i nuovi workout of the day: TIME ed EMOM con le varianti di penalty e castigation.
Migliorerai la gestione della classe durante la Fase 3 dell’allenamento Cross Cardio (WOD) scoprendo un metodo utilizzato da ogni Professional Trainer Cross Cardio per:
- Individuare gli errori di esecuzione sia statici che dinamici degli allievi
- Motivare in maniera profonda gli allievi portandoli ad un cambiamento di mind set che li porta alla piena consapevolezza del loro potenziale
- Gestire al meglio il cueing, ovvero la comunicazione degli esercizi agli allievi
- Ottimizzare la didattica nella correzione dell’esercizio
Analizzare la biomeccanica degli esercizi funzionali dello weight lifting, insegnando agli allievi le skills vincenti per gestirli
Inoltre ti presenterò personalmente due nuove tipologie di esercizi con le loro relative varianti:
EMOM (Each Minute On Minute, tradotto “ogni minuto al minuto”)
Ma di questo ne parleremo di persona durante il corso dove conoscerai anche le varianti Complex EMOM e Alternating EMOM.
TIME
TIME è il tempo prestabilito dal Trainer per far eseguire un esercizio, o una serie di esercizi, all’allievo.
Questa modalità di allenamento è fondamentale perché permette al Trainer di ideare degli allenamenti ad obiettivo specifico.
Infatti la gestione del TIME e dei carichi è lo strumento principale per creare dei percorsi di allenamento che possano allenare la forza, o la resistenza o l’esplosività dell’allievo.
Le varianti TIME COUPLE e TIME TRIPLET sono dei modificatori che imparerai ad applicare per focalizzare l’allenamento su un aspetto specifico.
Terminata la tua formazione
RICEVERAI:
IL MANUALE
LIVELLO 3
La Certificazione di
Cross Cardio Level 3
scaricabile dalla tua area riservata sul sito Cross Cardio
+12 mesi di licenza per l’utilizzo del marchio CRC
(per tutti i Trainer con regolare licenza di insegnamento)
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
ESAME FINALE
Se sei affiliato alla nostra Membership, dal lunedì successivo alla formazione sarà possibile accedere agli allenamenti relativi al 3° livello , EMOM, Complex EMOM ,Alternating EMOM, TIME, Time COUPLE e TRIPLET, indipendentemente dal risultato dell’esame.
L’esame consisterà comunque in una sequenza di video che dovrai registrare seguendo le indicazioni.
La consegna dei video dovrà essere fatta nel tempo limite di 15 giorni e la valutazione dell’esame entro i 30 giorni successivi della consegna. Se non rispetterai la scadenza dovrai iscriverti a un esame dedicato e rifare l’esame, dopo aver versato la quota corrispondente per rifarlo.
In caso di non superamento dell’esame:
- Sia iscritti che non iscritti alla Membership non hanno diritto alla certificazione.
- Gli iscritti al percorso di Professional Trainer possono invece proseguire, dato che sosterranno un esame finale alla fine
- È comunque importante per loro far tesoro di questa esperienza per avere un primo feedback sulla propria preparazione.
- Non sarà effettuata la valutazione in caso di consegna oltre la scadenza.
Se il trainer ha bisogno di supporto durante gli esami può richiedere delle sedute private con uno nostro TOP TRAINER o MASTER TRAINER, per eventuali correzioni o per ottimizzare le sue competenze in base alle indicazioni date dal formatore durante la formazione.
Ci saranno 2 categorie di video da registrare:
- Demo esercizi mostrati in formazione presentati 15 ripetizione frontalmente 15 lateralmente per ogni esercizio.
Gli esercizi da registrare sono:
Clean – Power Clean – Hang Clean – High Hang Clean – Hang Power Clean – High Hang Power Clean – Push Jerk – Back Squat
La registrazione di una tua lezioni ai tuoi allievi:
- Fase 2 e fase 3 L'allenamento da proporre sarà TIME / 4 rounds of 45” each exercise > Clean / Plank on barbell / Push jerk / Jumping over bar
(I video degli esercizi demo e della fase 2 e 3 devono essere caricati in una cartella Drive che vi sarà poi debitamente indicata Per la gestione tecnica di questo processo puoi, se necessario, interfacciarti con la nostra responsabile video)
RIPRESE VIDEO – Regole per una buona esecuzione:
- Le riprese devono essere registrate possibilmente con un background neutro ossia una parete libera da mobili dietro di voi, per dare risalto alla propria figura in movimento.
- La fonte d'illuminazione deve essere frontale (mai alle spalle); è preferibile la luce artificiale per evitare variazioni e accomodamenti del sensore del dispositivo.
- Il video deve essere registrato con inquadratura 16:9, cioè tenendo lo smartphone in posizione orizzontale, per offrire una visuale completa dell'esercizio.
- Testare l'inquadratura in modo da non andare fuori campo durante l'esecuzione degli esercizi. Lasciare un ampio margine nella parte alta e nella parte bassa della videata: potrebbe essere utile per esercizi che prevedano salti o braccia in alto. Stesso discorso per la parte inferiore dell'inquadratura: per esercizi tipo "walking" o similari è bene lasciare sufficiente spazio. Eventualmente si potrebbe guadagnare terreno posizionandosi in maniera obliqua rispetto al dispositivo.
- Effettuare prove prima della registrazione per testare anche l'audio, musica e voce. La musica deve essere abbastanza alta e motivante ma non deve coprire la voce. Quindi non posizionarla troppo vicino al dispositivo. Sarebbe ottimale l’uso del microfono.
- Bisogna tenere la lezione davanti alla camera simulando una lezione online davanti agli allievi.
Informazione importante sull’esame:
- Durante la giornata di formazione il Formatore può valutare l’allievo abile, o meno, per superare il livello 3.
- Nel caso non sia idoneo, l’allievo, dovrà sostenere un “video esame” con l’esecuzione degli esercizi della giornata e la messa in opera della Fase 2 e Fase 3 della lezione di formazione Cross Cardio ai suoi allievi come descritto sopra.
- La valutazione del primo tentativo di “video esame” è gratuita. Dalla seconda sarà a pagamento ad € 97 compreso di una seduta con il Formatore, valutatore.
- Al trainer viene comunicato solo il superamento/non superamento dell’esame e la votazione.
- Se il trainer vuole spiegazione della valutazioni degli esami, dovrà prenotare una seduta personal trainer con il formatore, valutatore.
SELEZIONA IL TUO EVENTO DI
formazione
LIVELLO 3
cross cardio
testimonianze
“Grazie a Cross Cardio ho acquisito consapevolezza e sicurezza e a livello economico il mio status è migliorato tantissimo”
Rossella Fortunato
CRC Trainer Percorso Professional Trainer
“È cambiato il mio approccio all’attività del fitness e questo ha incrementato anche la consapevolezza dei miei allievi”
Flavio Lo Giudice
CRC Trainer Percorso Professional Trainer
“Cross Cardio mi ha insegnato anche a comprendere le problematiche dei clienti e come risolverle. Questo ha inciso notevolmento sull’incremento dei miei guadagni.”
Edoardo Tomaselli
CRC Trainer Percorso Professional Trainer
cross cardio
faq
Cross Cardio è un metodo di allenamento, unico nel suo genere, che si basa sia sull’aspetto cardiovascolare e funzionale, mirando al cambiamento metabolico, al fine di ottenere risultati fisiologici sull’individuo, che sul concetto di base che lo sviluppo della forza parte dal centro verso la periferia.
In una lezione di Cross Cardio si possono individuare 3 fasi:
- Una prima fase cardiovascolare (dal motore del nostro corpo)
- Una seconda fase tecnica (con l’obiettivo di far migliorare il cliente tecnicamente nell’esecuzione degli esercizi)
- Una terza fase con il WOD (ogni cliente può dare il meglio di sé stesso, rispettando la propria individualità)
Per diventare un Trainer Cross Cardio serve la formazione di 1° livello.
Ovviamente la capacità di teaching e le competenze di CRC s’incrementano con la formazione successiva di II-III-IV livello, i corsi di SGT e di MOBILITY, e attraverso gli strumenti formativi come la CRC LAB.
Ad ogni formazione viene rilasciato un attestato di partecipazione.